La Nuova Sardegna

Alghero

“Il turismo è innovazione”: ad Alghero tappa del tour formativo del Formez

“Il turismo è innovazione”: ad Alghero tappa del tour formativo del Formez

Esperti in campo per nuove chiavi di lettura su uno sviluppo sostenibile e duraturo

16 febbraio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Il turismo in Sardegna, gli scenari, le opportunità. È dedicato a questo tema, considerato unanimemente strategico per il futuro dell'Isola, il nuovo appuntamento del "tour dell'innovazione" organizzato da Formez PA nell'ambito del progetto I'M Sardegna (Innovation Manager Sardegna).

Venerdì 21 febbraio ad Alghero, nella sala congressi dell'Hotel Catalunya, è in programma il convegno "Turismo: e?" che mette a confronto, a partire dalle 9.30, esperti e studiosi di rilievo nazionale e qualificati operatori professionali, per un focus sulle straordinarie possibilità che l'innovazione, anche in questo settore, può aprire per la Sardegna. Il sistema turistico del futuro è di attualità, insomma.

L'evento - aperto a tutti - rappresenta un'opportunità per chi è interessato a nuove chiavi di lettura e soluzioni innovative, per un'agenda regionale che favorisca sviluppo sostenibile e duraturo, dando nuovo senso alle possibilità ancora inespresse dell'Isola. Si potrà scoprire così che la stagionalità non è un male incurabile, che la qualità non è associabile univocamente al lusso, che la cultura e il paesaggio si possono valorizzare con una gestione sostenibile e produttiva, che le competenze specialistiche richieste dal turismo esistono già e possono esserne create di nuove.

La sessione mattutina, con inizio alle 9.30, si apre con l'intervento di Costanza Cuncu (coordinatrice del Progetto I'M Sardegna - Formez PA) e una breve introduzione sul tema del meeting, a cura di Nicola Pirina (consulente scientifico Progetto I'M Sardegna - Formez PA), moderatore dei lavori della giornata.

A seguire, un fitto programma di interventi: si parlerà degli aeroporti come fattore strategico di sviluppo con Lucio Murru (direttore commerciale aeroporto "Costa Smeralda" di Olbia), degli scenari di tendenza globali con Maurizio Battelli (amministratore Unico LYNX SRL), della strategicità del settore nautico con Carlo Marcetti (docente di Economia del turismo dell'Università di Sassari e Olbia) e di nuovi mercati emergenti con Antonio Usai (ricercatore di Economia e gestione delle imprese dipartimento di Scienze economiche e aziendali - DiSea - Università di Sassari).

I lavori pomeridiani riprendono alle 15.30. In scaletta la testimonianza di Alessandro Alfonso (imprenditore e manager società Engedras - Online travel agency Sardinia) sul tema dell'e-commerce come abilitatore di sistemi, di Giuseppe Melis (docente di Economia e marketing turistico dell'Università di Cagliari) con un intervento dedicato alla co-creazione di valore e di Giacomo Del Chiappa (ricercatore di marketing - dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, Università degli Studi di Sassari e del Crenos) con una relazione su "Branding e governance di una destinazione turistica".

Chiude il programma la riflessione di Francesco Morandi (docente di Diritto del turismo e dei trasporti e presidente del corso di laurea in Economia e management del turismo dell'università di Sassari) su come costruire un piano strategico per il turismo a partire dalle regole.

Il convegno "Turismo: e?" è parte del ciclo composto di tredici Think Tank tematici dedicati a all'innovazione che accompagnerà, lungo tutto il 2014 e su tutto il territorio regionale, lo svolgimento di I'M Sardegna (Innovation Manager Sardegna).

Il progetto, voluto dal Centro Regionale di Programmazione della Regione e attuato da Formez PA, consiste in un lungo e qualificato percorso di formazione rivolto a ventiquattro giovani laureati, chiamati fino alla fin dell'anno a svolgere attività d'aula e insegnamenti a distanza (attraverso un'apposita piattaforma di e-learning), momenti di confronto e attività sul campo (come visite aziendali, stage e work experience presso realtà imprenditoriali e istituzionali in Sardegna e all'estero), per un totale di 21 discipline approfondite in circa 200 giornate di studio. Un iter formativo che li porterà, appunto, a diventare manager dell'innovazione, cioè professionisti in grado di effettuare, tra l'altro, analisi economiche e statistiche di territori e imprese, elaborare e gestire progetti di sviluppo locale, programmare, monitorare e valutare gli investimenti pubblici, operando sulle linee d'azione del nuovo ciclo di Programmazione Europea 2014-2020.

La partecipazione all'evento è gratuita; per motivi organizzativi però è necessario registrarsi preferibilmente entro giovedì 20 febbraio. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito web del progetto www.imsardegna.it e compilare online il modulo di adesione. Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare un'e-mail a im.sardegna@formez.it.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative