La Nuova Sardegna

Alghero

Quattro corsie, oggi il taglio del nastro

di Andrea Massidda
Quattro corsie, oggi il taglio del nastro

L’Anas inaugura il tratto della direttissima sino a Rudas. Polemiche tra Mario Bruno e la Regione per i soldi del primo lotto

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La strada statale 291 fa un altro importante passo in avanti verso la Riviera del Corallo allungandosi di 5 chilometri rispetto ai 22 già percorribili. Stamattina alle 11.30 è infatti in programma la cerimonia d’inaugurazione del secondo lotto della direttissima per Sassari, quello che dal campo sportivo di Olmedo conduce alla cantoniera di Rudas. A tagliare il nastro, accanto a tante autorità locali, sarà il presidente della Regione Ugo Cappellacci insieme con il numero uno dell’Anas Pietro Ciucci.

Ma se il parroco di Olmedo don Lorenzo Piras impartirà la sua benedizione all’arteria asfaltata, le polemiche sono già dietro il primo svincolo. A sollevarle è Mario Bruno, vicepresidente del consiglio regionale, che approfitta dell’inaugurazione per chiedere ancora una volta al governatore «che cosa ha fatto e cosa sta facendo la Regione per ottenere immediatamente le risorse utili al completamento della strada. «Ho posto questo quesito al presidente Cappellacci sin dall’ inizio della legislatura - spiega - e ora che ci avviamo alla chiusura del mandato, ancora mi ritrovo a reclamare attenzione per un intervento strategico relativo al Nord Sardegna». Per l’esponente del Partito democratico, Cagliari deve assolutamente ottenere da Roma la copertura finanziaria del primo lotto (quello che porta sino ad Alghero) e il reinserimento dell’opera nella programmazione Anas. «Nella scorsa legislatura regionale - ricorda Bruno - la compartecipazione finanziaria della Regione portò da 91 a 102 milioni l’intervento per la quattro corsie e fu completata la progettazione esecutiva per gli appalti banditi nel 2008. Poi - continua il consigliere regionale algherese - nel Dpef 2010 del governo Berlusconi la data dell’appalto è stata spostata al 2013, con la preoccupante annotazione fabbisogno da reperire».

A rispondergli è l’assessore regionale ai Lavori pubblici Angela Nonnis: «La Regione - è la replica - ha già deliberato il 27 agosto scorso la conferma dell’intervento tra quelli strategici inseriti nell’Intesa generale quadro di prossima stipula con il governo e tra quelli immediatamente finanziabili dal Cipe. Inoltre - aggiunge Nonnis - la giunta ha garantito la totale copertura finanziaria di 10,5 milioni di euro per la realizzazione della circonvallazione di Alghero, direttamente collegata con il primo lotto, completando l’iter amministrativo con la stipula dell’accordo di programma tra il presidente Cappellacci e il sindaco di Alghero nell’agosto 2012».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative