La Nuova Sardegna

Alghero

Giornalista Sky a capo della Meta, sindaco di Alghero pronto a dimettersi

Giornalista Sky a capo della Meta, sindaco di Alghero pronto a dimettersi

Stefano Lubrano è pronto a lasciare dopo le critiche alla sua maggioranza per la nomina della giornalista Paola Saluzzi alla presidenza della fondazione che promuove il turismo in città

09 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il sindaco di Alghero (Sassari), Stefano Lubrano, è pronto a dimettersi dopo le critiche della sua maggioranza alla decisione di nominare la giornalista di Sky Paola Saluzzi, 48 anni, alla presidenza della Fondazione Meta (Musei eventi turismo Alghero) per promuovere l’attrattività della città in chiave turistica e culturale. Il primo cittadino stamane, in occasione della conferenza stampa in cui ha presentato il nuovo cda della fondazione (unico socio il comune), ha chiesto alla sua maggioranza un atto di fiducia che va ben oltre il caso Saluzzi. La giornalista, peraltro, ha già fatto un passo indietro e rinunciato all’incarico che avrebbe ricoperto a titolo gratuito.

Lunedì prossimo, 11 marzo, alle 19 il sindaco porrà la questione politica alla sua coalizione e valuterà se restare al suo posto. «Mi sono assunto la responsabilità di nominare il cda della Fondazione, dopo che per oltre un mese la coalizione non ha trovato un accordo su queste e altre nomine, come quelle nel Consorzio del porto e nel consorzio industriale della provincia di Sassari», ha spiegato Lubrano. «Poi sono arrivati i distinguo e le critiche piovute in forma mediatica e in consiglio comunale. Quanto alla Fondazione Meta, Paola Saluzzi ha fatto sapere che mancava la serenità sulla sua nomina e che voleva portare valore aggiunto e non conflittualità, perciò ha preferito fare un passo indietro». Il sindaco ha scelto Christian Sanna, 40 anni, consulente in finanza d’impresa, già indicato membro del cda, come presidente di Meta, accanto al geometra Salvatore Mulas, dipendente comunale, e a Pietro Alfonso, entrambi già operativi nella Fondazione. «La mia decisione di porre la questione della fiducia va ben oltre questo episodio», ha precisato Lubrano. «Ho il dovere di ricostruire quest’amministrazione e dare prospettive alla città e per questo ho bisogno di chiarezza. Se la coalizione lunedì deciderà di confermarmi la fiducia voglio che venga espressa in modo cristallino e continuativo».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative